Domenica, 17 Novembre 2019
CERCA
Sito
Web
Stradario
(luogo/locale/servizio/...)
rohos - usb flash drive for windows
USB key
logon
TONIGHT
TRASPORTI
SERVIZI
TURISMO
UTILITY
AREA RISERVATA
Nome utente
Password
  
 
Couscous bidawi alle sette verdure  
 
 
Un' altra varietà di couscous questa volta con verdure e molto adatto per questa stagione. Il procedimento è mediamente lungo ma non vi spaventate in fondo la realizzazione di questo squisito piatto non è poi così difficile.
Tempo: 1 ora 15 minuti
Ingredienti:

1 ½ kg di carne grassa o di pecora (spalla o dorso) o vitello (il collo, il petto, la spalla, piega del ginocchio) - 1 testa di cavolo (circa 800gr) - 1 pezzo di pane raffermo - 1 cucchiaio di succo di limone - 4 chiodi di garofano - 1kg di cipolle - 250gr di ceci immersi in acqua il giorno prima - 150gr di burro - 1 pizzico di zafferano - 1 cucchiaino di pepe - sale - 6 litri d'acqua - 1kg di couscous - 250gr di pomodori pelati - 250gr di rape - 500gr di carote sbucciate e tagliate per la lunghezza - 3 pugni di coriandolo - 2 peperoncini piccanti - 500gr di zucca rossa - 250gr di patate soffici - 100gr di olio d'oliva

Esecuzione:
Lavare e asciugare accuratamente la carne tagliata in 10 pezzi uguali. Estrarre il cuore del cavolo utilizzando un coltello appuntito. Cuocere per 5 minuti in acqua bollente con il succo di limone ed il pane raffermo.
Mettere nella couscoussiera la carne, il cavolo, le due cipolle, due chiodi di garofano, i ceci, lo zafferano, il pepe, il sale, l'acqua e mettere a fuoco alto.
Mettere il couscous nella parte alta della couscoussiera e mettere sulla casseruola nel punto di ebollizione. Il vapore deve fuoriuscire solo dal couscous, altrimenti bisogna legare le due parti con un pezzo di tessuto leggermente coperto con un impasto leggero (farina ed acqua) non appena il vapore fuoriesce, calcolare ½ ora di cottura.
Estrarre il couscous, metterlo in un piatto grosso e fondo, separare i grani strofinandoli tra i palmi delle mani o schiacciandoli con un cucchiaio da zuppa. Lavare il couscous con 2/3 cucchiai di acqua fredda leggermente salata, separare i grani e lasciar riposare per 15 minuti. Aggiungere a ciò che è stato già fatto bollire le cipolle sminuzzate, i pomodori, le rape, le carote, il coriandolo e il pimento.
Rimuovere un po' del brodo e cuocere separatamente la zucca e le patate. Non appena la zuppa raggiunge nuovamente il punto di ebollizione, ripercorrere l'operazione precedente con il couscous ma stavolta sostituendo l'acqua con l'olio d'oliva.
Rimettere il couscous per la terza volta nellan couscoussiera alta fino a 5 minuti dopo aver esaurito il vapore, sgranare nuovamente il couscous.
Verificare il punto di cottura della carne e della verdura, correggere il condimento.

Disporre il couscous in un cono su di un piatto grande, scavare un piccolo "cratere" nel centro, metterci la carne e la verdura, l'acqua della zuppa e lasciare che venga assorbita. Servire il surplus di zuppa nelle ciotole così che ciascuno possa servirsi da solo.
 
 
In questo box avrete i consigli dell'esperto per gli abbinamenti di vino o bibite. La sezione sarà on line al più presto, tornate a visitarci!
 
I consigli sugli alimenti che riguardano la ricetta selezionata: come scegliere il prodotto migliore, come conservarlo, dove comprarlo. Presto on line!
 
Come utilizzare gli utensili da cucina, quali sono le caratteristiche, gli strumenti indispensabili per tutti i cuochi provetti! Presto on line!
 
Quel tocco in più, l'ingrediente da aggiungere a seconda dei gusti, il segreto per rendere la ricetta particolare. Presto on line, tornate a visitarci!
 
Il lavoro di redazione è stato effettuato scrupolosamente e per pura passione si declinano pertanto eventuali responsabilità su ogni errore di sorta.
Antipasti
Minestre e zuppe
Primi piatti
Secondi di carne
Secondi di pesce
Secondi a base di uova
Pizze e focacce
Piatti unici
Contorni
Dolci
Condimenti
Araba
Cinese
Messicana
Giapponese
Spagnola
Greca
Marocchina
Natale
Capodanno