Domenica, 17 Novembre 2019
CERCA
Sito
Web
Stradario
(luogo/locale/servizio/...)
rohos - usb flash drive for windows
USB key
logon
TONIGHT
TRASPORTI
SERVIZI
TURISMO
UTILITY
AREA RISERVATA
Nome utente
Password
  
 
Seppie con gallinacci  
 
 
La cucina catalana è una cucina fondamentalmente rustica, con una ricchissima varietà di piatti. Quattro sono le salse fondamentali che li accompagnano: il sofrito, la samfaina, la picada e l'allioli. Grazie alla sua posizione geografica, la Catalogna dispone di una vasta gamma di prodotti: il pesce di qualità pregiata; i crostacei e i molluschi, alcuni dei quali sono presenti solo sulle coste catalane, le carni, tra le quali si distingue quella di maiale, protagonista di numerosi piatti e di squisiti insaccati; la selvaggina, dove primeggiano le pernici. Infine esiste una vastissima scelta di verdure e di frutta e numerose specie di funghi, profumato regalo dei boschi e dei prati.
Tempo: 50 minuti
Ingredienti:

1 seppia di 1 kg, 500 g di funghi gallinacci, 2 cipolle, 2 piccoli pomodori maturi, 5 spicchi d'aglio, 8 mandorle tostate, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 dl abbondante di olio, sale.

Esecuzione:
In una casseruola di coccio friggete le cipolle tritate grossolanamente. Quando saranno dorate aggiungete i pomodori pelati e schiacciati e lasciate cuocere una decina di minuti. Pulite e tagliate la seppia ad anelli, unitela al soffritto e coprite con acqua. Fate cuocere per 30 minuti. Aggiungete i funghi lavati e scolati. Lasciate cuocere il tutto per altri 15 minuti. In un mortaio pestate l'aglio e le mandorle tostate e diluite con un bicchiere di vino bianco secco. Versate il composto nella casseruola e lasciate cuocere ancora, a fuoco dolce, per 10 minuti circa.
 
 
In questo box avrete i consigli dell'esperto per gli abbinamenti di vino o bibite. La sezione sarà on line al più presto, tornate a visitarci!
 
I consigli sugli alimenti che riguardano la ricetta selezionata: come scegliere il prodotto migliore, come conservarlo, dove comprarlo. Presto on line!
 
Come utilizzare gli utensili da cucina, quali sono le caratteristiche, gli strumenti indispensabili per tutti i cuochi provetti! Presto on line!
 
Quel tocco in più, l'ingrediente da aggiungere a seconda dei gusti, il segreto per rendere la ricetta particolare. Presto on line, tornate a visitarci!
 
Il lavoro di redazione è stato effettuato scrupolosamente e per pura passione si declinano pertanto eventuali responsabilità su ogni errore di sorta.
Antipasti
Minestre e zuppe
Primi piatti
Secondi di carne
Secondi di pesce
Secondi a base di uova
Pizze e focacce
Piatti unici
Contorni
Dolci
Condimenti
Araba
Cinese
Messicana
Giapponese
Spagnola
Greca
Marocchina
Natale
Capodanno