Martedý, 15 Ottobre 2019
CERCA
Sito
Web
Stradario
(luogo/locale/servizio/...)
rohos - usb flash drive for windows
USB key
logon
TONIGHT
TRASPORTI
SERVIZI
TURISMO
UTILITY
AREA RISERVATA
Nome utente
Password
  
 
Budino di ricotta  
 
 
Una ricetta tipica dell'Italia centrale. Un dolce legato alla ricotta di pecora che - in primavera - è più profumata e saporita, grazie alla ricchezza e alla varietà dei pascoli. Una prelibatezza che amalgama ingredienti saporiti e variegati.
Tempo: 3' pi¨ 60' per le cotture; 30' per la lavorazione
Ingredienti:

400 grammi di ricotta di pecora; 4 uova; 6 cucchiai di zucchero a velo; 3 o 4 cucchiai di semolino; un bicchiere d'acqua, cedro e arancia canditi; uvetta sultanina; un bicchierino di liquore (rhum, alchermes, rosolio...); un limone non trattato, un'idea di cannella, e zucchero vanigliato; burro e farina per lo stampo.

Esecuzione:
In un pentolino fate bollire un bicchiere d'acqua. Raggiunta l'ebollizione, versate a pioggia il semolino. Mescolate e spegnete dopo 2 o 3 minuti. Versate quindi il semolino in un piatto piano bagnato d'acqua e pareggiate con una spatola o coltello a lama larga. Lavorate la ricotta con lo zucchero, tre rossi d'uovo e un uovo intero, i canditi finemente tritati, l'uvetta fatta rinvenire nel liquore, la scorza del limone grattugiata e la cannella. Montare le 3 chiare rimaste a neve e aggiungerle, insieme al semolino e alla ricotta. Porre tutto, una volta ben amalgamato, in uno stampo adeguatamente imburrato e infarinato. Infornare in un forno preriscaldato a 160 gradi circa. Un'ora circa e sarÓ pronto. Far raffreddare, sformarlo e servirlo spolverato con lo zucchero vanigliato.
 
 
In questo box avrete i consigli dell'esperto per gli abbinamenti di vino o bibite. La sezione sarà on line al più presto, tornate a visitarci!
 
I consigli sugli alimenti che riguardano la ricetta selezionata: come scegliere il prodotto migliore, come conservarlo, dove comprarlo. Presto on line!
 
Come utilizzare gli utensili da cucina, quali sono le caratteristiche, gli strumenti indispensabili per tutti i cuochi provetti! Presto on line!
 
Quel tocco in più, l'ingrediente da aggiungere a seconda dei gusti, il segreto per rendere la ricetta particolare. Presto on line, tornate a visitarci!
 
Il lavoro di redazione è stato effettuato scrupolosamente e per pura passione si declinano pertanto eventuali responsabilità su ogni errore di sorta.
Antipasti
Minestre e zuppe
Primi piatti
Secondi di carne
Secondi di pesce
Secondi a base di uova
Pizze e focacce
Piatti unici
Contorni
Dolci
Condimenti
Araba
Cinese
Messicana
Giapponese
Spagnola
Greca
Marocchina
Natale
Capodanno