Domenica, 17 Novembre 2019
CERCA
Sito
Web
Stradario
(luogo/locale/servizio/...)
rohos - usb flash drive for windows
USB key
logon
TONIGHT
TRASPORTI
SERVIZI
TURISMO
UTILITY
AREA RISERVATA
Nome utente
Password
  
 
Crostata di marmellata  
 
 
Una ricetta molto diffusa e nutriente. Ricordiamo che fare i dolci in casa permette di avere prodotti più genuini, con ingredienti semplici, sani e conosciuti. Aver cura della propria salute e di quella dei propri cari comporta piccoli sacrifici di tempo, ben ripagati dal benessere che ne ricaviamo.
Tempo: Più di 90' per le torte; meno di 60' per i biscotti.
Ingredienti:

500 grammi di farina «00»; 250 grammi di zucchero di canna; 230 grammi di burro; 2 uova intere, più un rosso d'uovo. Si può diminuire di una cinquantina di grammi lo zucchero e aumentare di altrettanto il burro o viceversa. Nel primo caso avremo una pasta più friabile e meno dolce, nel secondo, la pasta sarà più dolce e meno friabile. In ogni caso la somma della quantità di burro e zucchero deve dare un peso inferiore di un 5 per cento di quello della farina.

Esecuzione:
Mescolare la farina con lo zucchero, le prime volte usare quello a velo. Lavorare un po' il burro per renderlo soffice. Unire burro e uova a farina e zucchero e lavorarlo il meno possibile, riuscendo però a ottenere una pasta uniforme. Il meno possibile e con le mani più fredde possibile (a metà lavorazione potete immergerle nell'acqua fredda). Quando sarete esperti potrete usare, almeno per la parte iniziale della lavorazione, una spatola d'acciaio. La pasta frolla si può conservare qualche giorno in frigo, usandola giorno per giorno per dolci diversi: si conserva meglio la pasta frolla cruda che il dolce cotto. Con la pasta frolla si fanno crostate con la marmellata, con la frutta, biscottini con o senza pinoli, uvetta, fichi secchi... Si inforna sempre, usando una teglia unta e infarinata, a 170 gradi e il tempo di cottura dipende dall'altezza della pasta frolla e da quello che c'è sopra.
 
 
In questo box avrete i consigli dell'esperto per gli abbinamenti di vino o bibite. La sezione sarà on line al più presto, tornate a visitarci!
 
I consigli sugli alimenti che riguardano la ricetta selezionata: come scegliere il prodotto migliore, come conservarlo, dove comprarlo. Presto on line!
 
Come utilizzare gli utensili da cucina, quali sono le caratteristiche, gli strumenti indispensabili per tutti i cuochi provetti! Presto on line!
 
Quel tocco in più, l'ingrediente da aggiungere a seconda dei gusti, il segreto per rendere la ricetta particolare. Presto on line, tornate a visitarci!
 
Il lavoro di redazione è stato effettuato scrupolosamente e per pura passione si declinano pertanto eventuali responsabilità su ogni errore di sorta.
Antipasti
Minestre e zuppe
Primi piatti
Secondi di carne
Secondi di pesce
Secondi a base di uova
Pizze e focacce
Piatti unici
Contorni
Dolci
Condimenti
Araba
Cinese
Messicana
Giapponese
Spagnola
Greca
Marocchina
Natale
Capodanno