Martedì, 15 Ottobre 2019
CERCA
Sito
Web
Stradario
(luogo/locale/servizio/...)
rohos - usb flash drive for windows
USB key
logon
TONIGHT
TRASPORTI
SERVIZI
TURISMO
UTILITY
AREA RISERVATA
Nome utente
Password
  
 
Biscotti di pasta frolla di farina di riso  
 
 
La farina di riso italiano è priva di glutine, quasi totalmente priva di grassi, ma ricchissima di amidi. Ha qualità peculiari adatte a fare le stesse cose che si fanno con la farina di grano. Ma con risultati assolutamente diversi. Un esempio, questi tipici dolci piemontesi.
Tempo: 20' per impastare, 10' per cuocere
Ingredienti:

150 grammi di farina di riso; 30 grammi di farina di grano 00; 80 grammi di burro; 80 grammi di zucchero; un rosso d'uovo; una presina di lievito in polvere.

Esecuzione:
Setacciare un paio di volte, insieme, le due farine in modo da renderle omogenee. Fare il cratere e impastare il rosso e il burro, già lavorato con la spatola dopo averlo fatto a pezzettini e la presina di lievito stemperato in pochissima acqua tiepida. Impastare finché non si ottiene un composto elastico e sodo. Lasciarlo in un angolo caldo a riposare e poi stenderlo col mattarello in una sfoglia di circa mezzo centimetro (se avanzasse della pasta ricordate che, avvolta in una pellicola e posta in frigo, si può conservare 1 o 2 giorni pieni). Con questa sfoglia si fanno dei biscottini con un coltello, con le formine... La forma è solo apparenza, quello che conta è imburrare leggermente la teglia a bordi bassi o la placca del forno e infornare nel forno preriscaldato a 180 gradi per una decina di minuti. Non devono prendere colore.
 
 
In questo box avrete i consigli dell'esperto per gli abbinamenti di vino o bibite. La sezione sarà on line al più presto, tornate a visitarci!
 
I consigli sugli alimenti che riguardano la ricetta selezionata: come scegliere il prodotto migliore, come conservarlo, dove comprarlo. Presto on line!
 
Come utilizzare gli utensili da cucina, quali sono le caratteristiche, gli strumenti indispensabili per tutti i cuochi provetti! Presto on line!
 
Quel tocco in più, l'ingrediente da aggiungere a seconda dei gusti, il segreto per rendere la ricetta particolare. Presto on line, tornate a visitarci!
 
Il lavoro di redazione è stato effettuato scrupolosamente e per pura passione si declinano pertanto eventuali responsabilità su ogni errore di sorta.
Antipasti
Minestre e zuppe
Primi piatti
Secondi di carne
Secondi di pesce
Secondi a base di uova
Pizze e focacce
Piatti unici
Contorni
Dolci
Condimenti
Araba
Cinese
Messicana
Giapponese
Spagnola
Greca
Marocchina
Natale
Capodanno