Martedì, 15 Ottobre 2019
CERCA
Sito
Web
Stradario
(luogo/locale/servizio/...)
rohos - usb flash drive for windows
USB key
logon
TONIGHT
TRASPORTI
SERVIZI
TURISMO
UTILITY
AREA RISERVATA
Nome utente
Password
  
 
Maccarones de busa  
 
 
Piatto tipico ed antichissimo, i maccarones de busa facevano parte del desinare dei giorni di festa. E' una pietanza che ha tutto il profumo e il sapore della Sardegna, isola meravigliosa. Oltre la pasta sfoglia, indispensabile per questa ricetta l'uso del pecorino.
Tempo: 30' circa
Ingredienti:

Ingredienti per la pasta: 400 grammi di semola di grano duro, acqua, sale. Per il sugo: 400 grammi di pomidoro freschi; mezzo decilitro d'olio extra-vergine d'oliva; una cipollina fresca; uno spicchio d'aglio; una costolina di sedano. Per condire: pecorino fresco e pecorino romano o stagionato.

Esecuzione:
Si tira la sfoglia, fine, si fanno delle palline, più piccole di una pallina da golf, ci si appoggia sopra un ferro da calza e si rotola sulla tavola di legno fino a quando la pasta si allungherà sotto il nostro palmo sul ferro. A questo punto si sfila la sfoglia e si pone ad asciugare su una retina. Per il sugo si lavano e si passano i pomidoro; in un tegame a bordi alti si pongono il sedano finemente tritato, l'aglio sbucciato e la cipollina affettata. Dopo 2 o 3 minuti ci si versa il pomodoro passato e dopo 20 minuti è pronto il sugo, che deve essere un po' lento. Nel frattempo avremo fatto sbollentare la pasta per 2 o 3 minuti. La scoliamo bene e la mettiamo nel tegame con dadini di pecorino fresco e una generosa grattata di pecorino stagionato o romano. Poi si copre il tutto, dopo averlo girato bene, con ostie di pecorino fresco e si inforna per 5 minuti in forno riscaldato a 150 gradi.
 
 
In questo box avrete i consigli dell'esperto per gli abbinamenti di vino o bibite. La sezione sarà on line al più presto, tornate a visitarci!
 
I consigli sugli alimenti che riguardano la ricetta selezionata: come scegliere il prodotto migliore, come conservarlo, dove comprarlo. Presto on line!
 
Come utilizzare gli utensili da cucina, quali sono le caratteristiche, gli strumenti indispensabili per tutti i cuochi provetti! Presto on line!
 
Quel tocco in più, l'ingrediente da aggiungere a seconda dei gusti, il segreto per rendere la ricetta particolare. Presto on line, tornate a visitarci!
 
Il lavoro di redazione è stato effettuato scrupolosamente e per pura passione si declinano pertanto eventuali responsabilità su ogni errore di sorta.
Antipasti
Minestre e zuppe
Primi piatti
Secondi di carne
Secondi di pesce
Secondi a base di uova
Pizze e focacce
Piatti unici
Contorni
Dolci
Condimenti
Araba
Cinese
Messicana
Giapponese
Spagnola
Greca
Marocchina
Natale
Capodanno