Martedì, 15 Ottobre 2019
CERCA
Sito
Web
Stradario
(luogo/locale/servizio/...)
rohos - usb flash drive for windows
USB key
logon
TONIGHT
TRASPORTI
SERVIZI
TURISMO
UTILITY
AREA RISERVATA
Nome utente
Password
  
 
Fave fresche al guanciale  
 
 
La stagione delle fave fresche è una gioia del palato. Ecco un piatto che esprime al meglio le loro potenzialità. Il guanciale è un altro degno ingrediente. Questo piatto si può fare, in alternativa alle fave (sublimi quelle ennesi di Leonforte), con i piselli: è più delicato e ugualmente buono.
Tempo: 60' per la cottura, più 10' di attesa
Ingredienti:

2 chili e mezzo di baccelli; 150-200 grammi di guanciale ben stagionato; mezzo decilitro d'olio extra-vergine d'oliva; sale; (a piacere) aggiunta di una cipollina fresca, un po' di prezzemolo e una girata di pepe.

Esecuzione:
Sbucciare i baccelli e separare le fave. Tagliare a cubetti la fetta di guanciale. Togliere 1 o 2 veli alla cipollina e tritarla. In un tegame a fondo spesso e a bordi alti, versare l'olio e, dopo un paio di minuti di fuoco dolce, aggiungere il guanciale e la cipollina. Dopo altri 3 o 4 minuti aggiungere le fave, dare una girata col mestolo di legno e, subito dopo, aggiungere un paio di bicchieri d'acqua. Coprire e ogni 10 minuti scoprire e dare una girata. Dopo 35-45 minuti di cottura, secondo i gusti, salare, spegnere il fuoco e aspettare altri 10 minuti col tegame coperto. Le fave devono rimanere un po' brodose, perciò aggiungere se necessario un po' d'acqua bollente durante la cottura.
 
 
In questo box avrete i consigli dell'esperto per gli abbinamenti di vino o bibite. La sezione sarà on line al più presto, tornate a visitarci!
 
I consigli sugli alimenti che riguardano la ricetta selezionata: come scegliere il prodotto migliore, come conservarlo, dove comprarlo. Presto on line!
 
Come utilizzare gli utensili da cucina, quali sono le caratteristiche, gli strumenti indispensabili per tutti i cuochi provetti! Presto on line!
 
Quel tocco in più, l'ingrediente da aggiungere a seconda dei gusti, il segreto per rendere la ricetta particolare. Presto on line, tornate a visitarci!
 
Il lavoro di redazione è stato effettuato scrupolosamente e per pura passione si declinano pertanto eventuali responsabilità su ogni errore di sorta.
Antipasti
Minestre e zuppe
Primi piatti
Secondi di carne
Secondi di pesce
Secondi a base di uova
Pizze e focacce
Piatti unici
Contorni
Dolci
Condimenti
Araba
Cinese
Messicana
Giapponese
Spagnola
Greca
Marocchina
Natale
Capodanno