Marted́, 15 Ottobre 2019
CERCA
Sito
Web
Stradario
(luogo/locale/servizio/...)
rohos - usb flash drive for windows
USB key
logon
TONIGHT
TRASPORTI
SERVIZI
TURISMO
UTILITY
AREA RISERVATA
Nome utente
Password
  
 
Carciofi arrosto (alla giudia)  
 
 
Da novembre a maggio il carciofo ci delizia con i suoi profumi e sapori. Si cucina in centinaia di modi diversi. E' sempre eccellente e si sposa bene con tutto. Proviamolo arrosto.
Tempo: per pulire e fare le rose 30 minuti; per friggere 5-7 minuti a passata
Ingredienti:

12 carciofi romaneschi; un litro d'olio extra-vergine d'oliva; sale; pepe; limone o aceto

Esecuzione:
Pulire i carciofi, lasciandoli con un pezzo di gambo, immergerli nell'acqua acidula. Batterli uno contro l'altro perche' le foglie comincino ad aprirsi. Mettere sale e pepe e disporli in un tegame con olio e un pochino d'acqua per farli ammorbidire. Quando sono a buon punto toglierli e aprirli delicatamente con due forchette per formare una rosa sbocciata. Messi con il gambo in alto su un piatto, manterranno questa forma fino alla frittura. Versare l'olio abbondante in una padella e, un'ora prima di servirli in tavola, prenderli per il gambo e metterli a friggere voltandoli delicatamente perche' si possa dorare anche il gambo. Quando sono arrivati a buon punto di cottura, girarli e spruzzarli d'acqua per far imbiondire le foglie. Scolarli e servirli ben caldi
 
 
In questo box avrete i consigli dell'esperto per gli abbinamenti di vino o bibite. La sezione sarà on line al più presto, tornate a visitarci!
 
I consigli sugli alimenti che riguardano la ricetta selezionata: come scegliere il prodotto migliore, come conservarlo, dove comprarlo. Presto on line!
 
Come utilizzare gli utensili da cucina, quali sono le caratteristiche, gli strumenti indispensabili per tutti i cuochi provetti! Presto on line!
 
Quel tocco in più, l'ingrediente da aggiungere a seconda dei gusti, il segreto per rendere la ricetta particolare. Presto on line, tornate a visitarci!
 
Il lavoro di redazione è stato effettuato scrupolosamente e per pura passione si declinano pertanto eventuali responsabilità su ogni errore di sorta.
Antipasti
Minestre e zuppe
Primi piatti
Secondi di carne
Secondi di pesce
Secondi a base di uova
Pizze e focacce
Piatti unici
Contorni
Dolci
Condimenti
Araba
Cinese
Messicana
Giapponese
Spagnola
Greca
Marocchina
Natale
Capodanno